Mastoplastica additiva – Aumento del seno
La mastoplastica additiva è uno degli interventi più richiesti dalle donne di tutto il mondo. L’intervento può essere eseguito dal momento che le mammelle hanno completato il loro sviluppo. Lo scopo della mastoplastica additiva e’ di migliorare aspetto del seno inserendo il protesi mammario di gel coesivo di silicone all’interno del tessuto mammario, davanti o dietro il muscolo pettorale Oggi, grazie alle protesi di ultima generazione, alle procedure chirurgiche più rispettose dei tessuti, alle tecniche anestesiologiche avanzate è possibile creare un risultato estetico di grande effetto. Gli impianti mammari sono disponibili in una vasta gamma di forme, misure e materiali. Ci sono alcuni parametri fisici che devono essere rispettati in relazione al volume e forma del seno desiderato
Le protesi al seno possono provocare malattie?
Aprossimativamente 16 anni fa ( in Stati Uniti -1992 ) si sospettava che esistesse una connessione tra le protesi di silicone e due malattie specifiche : cancro mammario e malattia autoimuna. I dati scientifici di oltre 2.000.000 di donne con impianto mammario sono stati raccolti nell'intero mondo. Essi attestano il fatto che non esiste nessuna prova che suggerisca che il silicone potrebbe causare alcun tipo di cancro o malattia autoimmuna. I risultati sono pubblicati, non esiste una crescita del rischio per il cancro mammario per le donne con impianto di silicone o rischio di malattia autoimmuna.
I motivi sono tanti che spingono una donna a rifarsi il seno con la mastoplastica additiva. Piu’ frequenti sono:
- avere un seno piccolo
- avere mammelle visibilmente asimmetriche nella forma e nel volume
- avere subito l’asportazione del seno (mastectomia) a causa del cancro
- perdita di elasticità della pelle a causa dell’età
- rilassamento (ptosi) e cedimento della struttura mammaria a causa di gravidanze e allattamento (in tal caso probabilmente l’intervento ideale è la combinazione di mastopessi e mastoplastica additiva). La mastoplastica additiva in questi casi è in grado di aumentare il volume del seno, modellarne la orma, restituire un contorno tonico e riempire forme svuotate.
Il risultato del intervento sarà ottimale nel giro di 3-5 mesi (tempo necessario per una adeguata cicatrizzazione).