Addominoplastica
L' addominoplastica rimuove l' eccesso cutaneo, gli accumuli adiposi e le smagliature della regione addominale. L’intervento di addominoplastica è particolarmente indicato per coloro che pur avendo una discreta forma fisica presentano un rilevante accumulo di grasso (pancia) o un’eccessiva lassità della parete addominale che non è possibile migliorare né con la dieta né con l’esercizio fisico. La procedura prevede inoltre il rassodamento chirurgico della parete addominale muscolare. Questa procedura ridona all'addome un aspetto più sodo, piatto e armonioso. L’intervento ha l’obiettivo di modellare l’addome correggendo i difetti legati al rilassamento cutaneo e muscolare della zona e all’adiposità localizzata.
L’intervento
L’addominoplastica viene normalmente eseguita in anestesia generale. Con la procedura si elimina una porzione di tessuto addominale esteticamente in eccesso. L’intervento dura circa da un'ora a due ore, e alla termine si mette una fasciatura che dovrete mantenere per circa tre settimane.La cicatrice dell' addominoplastica è piuttosto lunga e percorre la zona bassa dell'addome.
Tempi di convalescenza
Il paziente nell' immediato post operatorio ha un bendaggio compressivo che ha la funzione di contenere l'edema della zona operata e favorire la corretta postura durante la guarigione. La degenza in clinica sarà di circa 4-5 giorni. L’ attività sportive potrà essere ripresa dopo circa 3 settimane; quella più impegnativa dopo 4 settimane, mentre la guida dopo 2 settimane e l'attivita sessuale, i viaggi, le attività lavorative e i bagni di sole dopo 3 settimane.
Rischi e complicanze
Bisogna evitare l'assunzione di aspirina o farmaci con lo stesso principio attivo per almeno due settimane prima e dopo l'operazione. Le complicanze sono comuni a tutti gli interventi:
Sanguinamento all'interno della ferita, infezioni e necrosi tessutale (estremamente rara)
Sanguinamento all'interno della ferita, infezioni e necrosi tessutale (estremamente rara)