Sostituzione con corona dentale e ponte dentale
La corona dentale e’ indica un manufatto artigianale simile ad un guscio, costruito su misura per il paziente, e che ha lo scopo di rafforzare la struttura di un dente troppo debole. Il ponte dentale ha lo scopo di rimpiazzare dei denti mancanti, ed è costituito da tre o più capsule unite assieme, alcune cementate sui denti, ed altre invece che sostituiscono i denti che mancano. E' formata da una armatura interna (di vari materiali, lega, acciao cromo-cobalto, o ossido di zirconio, raramente il titanio; a volte l'armatura non c'è affatto, e l'intera capsula è fatta solo di ceramica). Lo strato esterno della corona dentaria e del ponte denti quasi sempre di ceramica, che dà un aspetto simile al dente vero. E' la scelta migliore in caso di denti molto danneggiati, sui quali svolge non solo una funzione estetica, ma anche protettiva, contenendo il dente all'interno di un'armatura metallica, e consolidandolo in un unico blocco.
Il ponte dentale è una protesi fissa che sfrutta due o più denti limati per sostituire con la sua travata uno o più denti che mancano completamente, distribuendo il carico
Motivi per mettere corone o ponti
- il dente potrebbe essere stato indebolito da un'otturazione molto estesa
- per migliorare l'aspetto dei denti dopo un'otturazione
- dopo aver fatto una terapia canalare per proteggere il dente trattato
- dopo aver danneggiato un dente a causa di un incidente
- per migliorare l'adesione di un ponte o di una protesi
Il materiale della corona dentaria e del ponte dentale
Nella nostra clinica in 90 % dei casi prepariamo corone a porcellana. Queste corone sono bianche in superfici visibili, con un sottile contorno di metallo nelle parti invisibili, vicino alla gengiva. Il metallo sotto la porcellana puo essere una lega d’oro o d’argento.