Protesi dentarie
La protesi dentarie per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Si definisce anche protesi dentaria la parte dell'odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi, rispettando i seguenti requisiti
Con il termine "protesi mobile" si intendono tutte le protesi atte alla sostituzione di intere arcate o parti di essa. Sono definite mobili in quanto possono essere rimosse facilmente dal paziente durante l'arco della giornata.

Protesi dentarie mobili sono la protesi totale, parziale e quella mista-scheletrata.
La protesi parziale si ancora tramite ganci o attacchi ai denti rimanenti. Quando la protesi parziale ha una struttura di sostegno metallica viene definita protesi scheletrato e se mista con attacchi di precisione su elementi pilastro viene detta protesi combinata.
La protesi totale , carichi masticatori vengono completamente scaricati sulla mucosa e sull'osso sottostante, perché denti residui o radici vengono a mancare . Ha quindi il compito di ristabilire completamente le funzioni masticatorie, nell'esecuzione di questa protesi bisogna rispettare il profilo del viso.
- Funzionalità: stabile , permette la corretta masticazione
- Resistenza: resiste al peso del carico masticatorio e all'usura dei liquidi buccali.
- Estetica: membri della protesi dentarie sono simili a quelli naturali
Eventuali complicazioni
Il muscolo della faccia deve adattarsi alla dentiera nuova, Il dentista puo correggere ulteriormente il morso crociato, o puo dare rimedio se la gengiva viene ferita dalla dentiera nuova. Dopo pasti è importante pulire la dentiera, risciacquandola accuratamente per rimuovere gli avanzi di cibo. Importante usare le pastiglie per pulire la dentiera interamente perché, sotto la protesi i batteri ed i micro-organismi nocivi possono sviluppare facilmente, provocando l’infiammazione. É consigliato far preparare una nuova dentiera dopo 8 anni.
Garanzia
C’é una garanzia di un anno , nel nostro studio dentistico , per il lavoro dell’odontotecnico. Per la dentiera provvisoria non c’é garanzia, perché é usato solo fino alla preparazione della protesi definitiva.