Inlay, Onlay (intarzio dentale)
L’intarsio (inlay o onlay) è una restaurazione coronale preparata da odontotechnico , dopo aver eseguito un impronta di precisione del dente da ricostruire opportunamente poi fissato (cementato) dall’ odontoiatra sul dente stesso.
Le indicazioni cliniche principali sono:
Le indicazioni cliniche principali sono:
- Modifica di forma, dimensioni ed inclinazione dei denti per scopi estetici o funzionali.
- Restauro o miglioramento di forma, funzionalità e/o estetica di denti gravemente consumati, cariati o fratturati, o in caso di insuccesso di forme di restauro più semplici.
- Per ridurre il rischio di fratture in denti ampiamente restaurati, inclusi i denti lateroposteriori sottoposti a trattamento endodontico
Inlay, onlay in materiale estetico (composito o ceramica) vengono cementati con materiali adesivi; ai fini del successo delle tecniche adesive, che determina non solo la resistenza del restauro durante la funzione ma anche la diminuzione della possibilità di carie secondaria ai bordi di chiusura.
Il processo della preparazione di inlay
L’inlay, onlay é un tipo di otturazione molto piú preciso dell’otturazione estetica, fatto da odontotecnico in base di un negativo in due fasi. Dopo l’anestesia locale il dentista rimuove le parti cariate dal cavo del dente, e poi prende un negativo dal cavo formato. Poi mette un’otturazione provvisorio. Nell’occasione seguente, dopo la rimozione dell’otturazione provvisorio, aderisce l’otturazione preparata dall’odontotecnico. Gli inlay possono essere di diverse materie.
Inlay in oro
É l’otturazione migliore preparata da odontotecnico. Un vantaggio del inlay d’oro é che l’oro puo essere lisciato sulla superficie dei denti. Gli orli dell’inlay d’oro vengono lisciati sui orli del cavo del dente, cosí non si formano falle, e per questo é l’otturazione dura di piu’. L’oro non cambia colore
Inlay – ceramico
Il vantaggio di questo tipo di otturazione é l’effetto estetico perché, la parte visibile (la superficie masticatoria) e’ di porcellana bianca.